Servizi

Profilo Produttivo



In ambito aeronautico e industriale la Mecom realizza particolari molto complessi, come centraline idrauliche, attuatori, pistoni, flap, spoiler, slat, etc, componenti strutturali e chiocciole a ricircolo di sfera. L’azienda è specializzata da anni in questo settore, realizza qualsiasi tipologia e dimensione di chiocciole riuscendo a garantire al cliente un minimo di sovrammetallo per la rettifica, grazie alla filettatura con profilo gotico eseguito direttamente in tornitura.

Competenze



Mecom grazie al suo parco macchine è in grado di effettuare lavorazioni meccaniche di tornitura, fresatura ,foratura realizzate da barre (tondi o Tubi) ma anche da fusioni o da stampati. Mecom ha una forte esperienza nella lavorazione di un’ampia gamma di materiali tra i quali: titanio, inconel, cronidur,15.5-PH, avional, alluminio, ottone, oltre ai più comuni 100Cr6, 100CrMo7, 42CrMo4.

Servizi aggiuntivi alla catena di fornitura



- Gestione processi speciali (trattamenti termici e galvanici, sabbiatura ecc..)
- Gestione del magazzino del materiale( tracciabilità e separazione di colate)
- Packaging e logistica (consegne settimanali in europa in 24/48 ore)
- Archiviazione digitale a garanzia della tracciabilità della commessa

Certificazioni



Mecom assicura la conformità dei processi mediante un sistema certificato secondo le norme/metodologie:
UNI EN ISO 9001:2008/ISO 9001:2008 (sistema gestione qualità)
UNI EN 9100:2009/EN 9100:2009 (sistema gestione qualità aeronautico)
LEAN SIX SIGMA E ORGANIZZAZIONE 5S

Layout e Dotazioni



La Mecom è dotata di macchine CNC di ultima generazione a 5 assi e multitasking e una macchina multi-mandrino con caricatore automatico che offre grande flessibilità nell’eseguire produzioni di qualsiasi lotto da poche unità e decide e migliaia di pezzi. Grazie alla scelta di dotarsi di macchine e strumentazioni di controllo all'avanguardia, che permettono la realizzazione di prodotti rispondenti alla qualità richiesta dal cliente, molto ricercata in ambito aziendale, supportate da sofisticati software CAD-CAM.

Leggi di più

Mecom dispone, inoltre, di un area di taglio, di un’ area per l’aggiustaggio e sbavatura manuale, nonché un’area dedicata alla realizzazione delle attrezzature necessarie per agevolare la produzione.

L’azienda, oltre ai strumenti di misura indispensabili per il controllo di particolari (es. rugosimetro, profilometri, ecc..)è dotata di una sala metrologica che fornisce assistenza alla produzione. Inoltre è in grado di eseguire Marcatura meccanica sia su facce che diametri anche con numero seriale progressivo.

L’azienda dispone di un innovativo magazzino robotizzato che consente di gestire in maniera ottimizzata l’utilizzo degli utensili a supporto della produzione.

La mecom è dotata di un sistema Interactive manufacturing costituito da terminali wireless touchscreen a bordo macchina per la organizzazione della produzione che interagisce con il personale del reparto produttivo e il resto dell’azienda in modo altamente efficiente. Il sistema ha delle schede elettriche che si interfacciano alle macchine per rilevarne lo stato, le quantità prodotte e per ricevere e trasmettere i part-program. Ogni ciclo di lavoro ha i piani di controllo, schede utensili e attrezzature tutto sotto revisione.

La rivoluzione digitale nei processi di produzione permette a Mecom di essere un’azienda 4.0.